Notizie Milan, Fassone: “Siamo indietro rispetto alla Juve, prendiamo spunto”

Notizie Milan Fassone

Marco Fassone, amministratore delegato del Milan, ha parlato durante la presentazione del libro di Marco Bellinazzo intitolato “La fine del calcio italiano, perché siamo fuori dai mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti”:

Ultime Milan: Fassone prnde spunto dalla Juventus

“Siamo indietro rispetto alla Juventus. Dobbiamo prendere spunto da loro e integrarlo nel sistema calcio, non solo nell’ottica del singolo club. I 7 scudetti di fila sono un grande risultato per la Juventus, meno per la competitività del calcio italiano.

I temi che tratta Marco Bellinazzo sono quelli che mi appassionano maggiormente. E’ una critica per molti versi legittima alla classe dirigente degli ultimi anni e mette noi di fronte alle nostre responsabilità.

Milan e Inter sono una delle risposte alle domande del libro: erano e sono state, oltre che l’emblema di una città straordinaria, anche l’espressione di due famiglie che hanno accompagnato i successi di questo club per decenni. La Juventus è la storia di una famiglia intera e certamente questo modello d’impresa e management ha caratterizzato il nostro calcio per un secolo. Milan e Inter hanno caratterizzato l’ultimo decennio per alcuni cambiamenti epocali: hanno cambiato una proprietà e l’hanno fatto con una proprietà internazionale.

La gestione familiare aveva determinato, per le due squadre, un periodo di grandi vittorie, con qualche polemica inevitabile, ma parliamo di epoche irripetibili.

In questo momento serve tempo. Per l’Inter si tratta di cinque anni di sforzi, mentre il Milan si affaccia ora a questo cambiamento estremamente faticoso. Io credo che la serie fantastica della Juventus di Marotta sia stupenda a livello di club, meno a livello di calcio italiano. E’ un monologo”.