Il bollettino della Protezione Civile di oggi mercoledì 20 maggio

| 20/05/2020 17:55

Siamo in attesa dei dati contenuti del comunicato della Protezione Civile: arrivati al 20 maggio, oltre all’emergenza sanitaria serve capire l’andamento della curva epidemiologica per arginare anche quella economica.

I dati della Protezione Civile di Borrelli

I dati di questi giorni sono fondamentali. Viste infatti le riaperture di molte attività e l’allentamento del distanziamento sociale, è possibile che vi sia un innalzamento, stavolta controllato, dei nuovi contagi. A patto che non tocchi di nuovo vette preoccupanti, l’Italia ha iniziato quella che è la cd. fase di convivenza con il virus, nella speranza di avere stavolta strutture adeguate a contenerlo.

bollettino protezione civile 12 maggio

Stando ai dati di oggi, l’epidemia sta proseguendo nella sua ritirata, nonostante le aperture decise il 4 maggio. Anche in Lombardia, dove la situazione è ancora preoccupante. Dei 665 tamponi positivi rilevati oggi, la maggior parte sono in Lombardia, con 294 nuovi positivi (il 44,2% dei nuovi contagi). C’è ancora tuttavia un dato drammatico, quello delle vittime: che nelle ultime 24 ore sono state ancora a 3 cifre (161).

I numeri della lotta al covid-19

Attualmente i positivi al covid-19 in Italia sono 62.752, di cui 676 ricoverati in terapia intensiva e 9624 ricoverati con sintomi. Tali dati vanno sempre interpretati, oltre che pensando a vittime e guariti, anche ai tamponi effettuati. Il rapporto tra test fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 101 tamponi fatti, il 1%.

coronavirus bollettino 19 maggio


Continua a leggere