IFAB valuta alcuni cambi alle regole del calcio: rimessa dal fondo dopo rigore respinto dal portiere

| 02/11/2018 17:30

L’International Football Association Board valuta alcuni cambi alle regole: rimessa dal fondo dopo rigore respinto dal portiere

IFAB regole calcio rigore respinto | Stando ai colleghi del Telegraph, all’International Football Association Board (IFAB), l’organo in grado di poter modificare le regola al gioco del calcio, si stanno valutando nuove ipotesi, dei cambi da introdurre per migliorare il gioco.

IFAB regole calcio rigore respinto

Ad esempio in caso di rigore sbagliato e respinta del portiere, i calciatori non potrebbero più raccogliere il pallone, ma il gioco riprenderebbe con una rimessa dal fondo. Un fondo quest’ultimo anche per evitare la classica invasione dell’area.

IFAB, il fallo di mano

Allo studio novità anche per il fallo di mano, dove si pensa all’eliminazione dal regolamento della parola “deliberatamente”, per definire il fallo di mano nel caso di posizione innaturale di mano o braccio al momento del contatto col pallone. Qui il dubbio riguarda i giocatori, che potrebbe mirare direttamente al braccio del proprio avversario per tranne un vantaggio.

Infine, basta aspettare che un giocatore sostituito debba uscire per forza all’altezza delle panchine. Può prendere benissimo l’uscita più vicina, su qualsiasi punto del terreno di gioco dove si trovi. Un modo per eliminare le perdite di tempo durante i cambi.


Continua a leggere