Mondiali 2018 – Dolce sconfitta per il Giappone: va agli ottavi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:53

Russia 2018, aspettando Giappone-Polonia

Ci siamo, tutto pronto per l’ultima giornata della fase a gironi di questo Mondiale di Russia 2018. Oggi alle ore 16 andranno di scena le due partite del girone G con Polonia e Giappone e Senegal-Colombia. Il secondo match sarà fondamentale per le sorti del primo posto, ma bisogna considerare ormai anche il Giappone in lizza per il primo posto nel girone.

Il Giappone per la storia, la Polonia per l’orgoglio

Gli asiatici hanno battuto la Colombia nella prima giornata per 2-1 e la scorsa hanno pareggiato per 2-2 in extremis con gol di Honda. Contro si ritroveranno una Polonia affranta, senza dubbio una delle sorprese più negative di questo Mondiale. Lewandovski e compagni sono fuori già matematicamente dopo le due sconfitte con Senegal e Colombia, rispettivamente per 2-1 e 3-0.

Gli stimoli dunque non sono molto alti, ma è probabile che ci sarà spazio per giocatori che fin qui hanno giocato davvero poco. Probabilmente tornerà titolare Milik, probabile turno di riposo per Psczsceck e Szczesny, vedremo se riusciremo ad osservare titolare Glik, fermato da un infortunio proprio ad inizio Mondiale. Nel Giappone invece dovrebbe cambiare sicuramente poco visto quanto di ben fatto nelle precedenti due partite.

Le formazioni ufficiali

Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Nagatomo, Makino, Yoshida, H. Sakai; Shibasaki, Yamaguchi; Usami, Okazaki, G. Sakai; Muto. Ct: Nishino.

Polonia (3-4-3): Fabianski; Bereszynski, Glik, Bednarek; Kurzawa, Krychowiak, Goralski, Jedrzejczyk; Zielinski, Lewandowski, Grosicki. Ct: Nawalka.

Il risultato di Giappone Polonia

Primo tempo molto equilibrato, senza grandi emozioni. Il Giappone ha gestito il match nella prima parte, la Polonia invece si è resa più pericolosa nella seconda. Il risultato cambia direttamente nella ripresa con la rete di Jan Bednarek. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Kurzawa crossa sul secondo palo. Bednarek impatta di destro da solo in mezzo all’area e porta in vantaggio la Polonia. Al 74′ contropiede di Zielinski che serve in profondità Grosicki. L’esterno offensivo dell’Hull City crossa basso al centro dell’area, ma Lewandowski si divora il 2-0. Perde il paese del Sol Levante ma passa al turno successivo grazie al risultato di Senegal-Colombia.

La classifica del girone

Gruppo H
Squadra
PG
V
P
S
GF
GS
DG
Pt
1
Giappone
21104314
2
Senegal
21104314
3
Colombia
21014223
4
Polonia
200215-40