Real-Juventus: pagelle TUttosport

Real-Juventus, le pagelle di Tuttosport

E’ super Juventus contro il Real Madrid. Nonostante il rigore realizato da Cristiano Ronaldo al 93′ minuto Tuttosport esala la prestazione dei bianconeri. Migliore in campo Mario Mandzukic per la Juventus, il “peggiore”è Alex Sandro che comunque va ben oltre la sufficienza.

REAL MADRID

NAVAS 5 Naufraga malamente sul cross di Douglas Costa che vale poi il 3-0 di Matuidi. E se non sul primo, qualche colpa ce l’ha sul secondo gol di Mandzukic.
CARVAJAL 4.5 Perde la testa (di Mandzukic…) in due occasioni. Grossissime responsabilità.
VARANE 5 Una traversa di testa, ma anche parecchi grattacapi in area.
VALLEJO 5.5 
MARCELO 6 
MODRIC 5 Quasi irriconoscibile, intimidito. Kovacic (30′ st) 6.5 Partecipa all’assalto finale.
CASEMIRO 5 In balia dei tre mediani bianconeri, fatica a emergere nella lotta. Non a caso dura poco. Vazquez (1′ st) 7Conquista il rigore che vale una stagione, meglio di così…
KROOS 6.5 
ISCO 6.5 Buffon gli nega due volte la gioia del gol.
BALE 5 
CRISTIANO RONALDO 7 Prestazione non alla Ronaldo, ma per trasformare un rigore che vale una finale al 52′ non puoi essere normale.
ALL. ZIDANE 5 Salvato dalla fortuna, non certo da una attenta preparazione del match.

JUVENTUS

BUFFON 8 Due miracoli su Isco. Non ce la sentiamo di eccepire su quanto possa aver sbroccato, troppo o poco, contro l’arbitro nel finale.
DE SCIGLIO 6.5 ì
BENATIA 7 Ma sarebbe stato 8, con un altro finale e senza quel falletto da rigore che pure resta dubbio. A volte fa sembrare Ronaldo un attaccantuccio normale.
CHIELLINI 8 La sua prestazione resterà comunque nella storia: indomabile e infinito.
ALEX SANDRO 6.5 Attento in copertura e prezioso in fase di ripartenza. Anche se non particolarmente appariscente.
KHEDIRA 7 Personalità, esperienza, tempismo di giocata: ci mette tutti gli ingredienti del caso. Oltre, ovviamente, a mettere in mezzo la palla per l’1-0 di Mandzukic.
PJANIC 7.5 Bene in copertura (che salvataggio su Kroos) e bene in costruzione. Partita intelligente e di livello.
MATUIDI 7.5 Manco a dirlo, il “condor” è rapace per il 3-0 che illude di sogni di gloria. Se magari fosse stato titolare all’andata…
DOUGLAS COSTA 7.5 Per carità, a volte esagera, però è da vertigini per Marcelo ed è preziosissimo sull1-0. Quando parte è un flagello.
HIGUAN 7 Un lavoro enorme in fase di copertura, appoggio, smistamento palloni. Manca solo il gol. Szczesny (47′ st ) ng.
MANDZUKIC 9 Due gol che comunque valgono 90 minuti da sogno. Nonché la risposta a chi dubitava delle sue motivazioni.
ALL. ALLEGRI 8 L’esito finale non basta ad inficiare quello che resta come un capolavoro tattico e di psicologia.
ARBITRO
OLIVER 5.5 I dubbi sul rigore restano e resteranno in eterno, probabilmente. Certo, un po’ di indulgenza su Buffon non avrebbe guastato.