Sono settimane delicate quelle che aspettano la Juventus, visto che quasi sicuramente a breve arriverà la sentenza per quanto riguarda il caos relativo alle plusvalenze ed il falso in bilancio che ha visto coinvolto i bianconeri ed altri 8 club italiani.
In una recente intervista, complici anche le ultime indiscrezioni relative alle possibili penalità che portano essere afflitte alla Juventus, l’ex Procuratore della FIGC si è detto particolarmente contrario ad ogni possibile decisione che in qualche modo possa sconvolgere il campo.

Manca poco alla fine. Nei prossimi giorni verrà infatti presa una volta e per tutta la decisione che metterà la parola fine alla questione e segnerà il futuro della Juventus in questo campionato e non solo.
Caos Juventus: parla l’ex Procuratore della FIGC
Nelle prossime settimane la Giustizia Sportiva prenderà una decisione definitiva sulla faccenda che vede coinvolta la Juventus sulla questione delle plusvalenze fittizie e del falso in bilancio. Nelle ultime ore si è parlato di un’importante penalizzazione in classifica per i bianconeri che avrebbe fatto storcere il naso ad una ex personalità della Federazione.
Intervistato da TvPlay in diretta Twitch, l’ex Procuratore della FIGC De Ficchy ha parlato di Juventus e della possibilità di vederla con 9 punti in meno in classifica a seguito della decisione della Giustizia Sportiva:
“9 punti di penalizzazione per la Juventus? A me sembra una richiesta equilibrata. Rispetto a quello che c’è almeno agli atti mi sembra comunque una decisione equilibrata, anche perché dobbiamo pensare che questo fatto plusvalenze non è solo finanziario, visto che ha comunque influito sulla regolarità del campionato, sulle formazioni e quant’altro. Vedremo ora cosa deciderà la Corte d’Appello”.
Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI
Okay ai 9 punti per la Juve, ma De Ficchy pretende una cosa
Nella prima parte della sua intervista per TvPlay l’ex FIGC De Ficchy si è dunque detto favorevole ai 9 punti di penalizzazione per la Juventus. Il Procuratore ha però comunque detto la sua anche sul modo in cui la Giustizia Sportiva dovrebbe operare:
“La giustizia sportiva deve cercare di non sconvolgere completamente quanto succede sul campo. Per questo dico che è equilibrata come richiesta. Nove punti sono tanti, cambiano sensibilmente la classifica per la Juventus, non è che si possono dare maxi penalizzazione solo per il tipo di squadra coinvolta”.
LEGGI ANCHE>>> Calciomercato, il presidente ha detto no: ora resta solo una big di Serie A

Juve penalizzata: come vengono determinati i punti
Il giorno della sentenza è sempre più vicina, e De Ficchy ha indicato i parametri con i quali verranno assegnati i 9 punti con i quali penalizzare la Juventus:
“Perchè 9 punti? Sono nove in base all’esperienza del passato e le richieste del passato, si è pensato quindi fosse una richiesta giusta.La difesa poi potrà fare la sua parte, cercando di dimostrare che la cosa non ha influito sulla regolarità delle transazioni o finalizzato a condizionare le squadre sul campo.”
LEGGI ANCHE>>> Juventus: 9 punti di penalizzazione, ecco chi deciderà
