Categories: News

Fantacalcio 21-22 in partenza: arrivano tantissime novità

Non abbiamo fatto in tempo ad archiviare il Fantacalcio® 2020/2021, che nel giro di pochissimi giorni è arrivato Euro 2020, e con esso il nostro Fantaeuropeo, che ha riscosso un pazzesco gradimento di pubblico. Dall’eterna gloria azzurra della notte di Wembley a oggi, infine, sono passate poco più di un paio di settimane: e, come ogni anno, siamo già pronti ad annunciare tutte le novità della stagione fantacalcistica 2021/2022 che apriamo, di fatto, in data odierna.

Ufficiali Liste, Quotazioni e ruoli Fantacalcio® editabili 2021/2022

Portato a casa il reset Leghe Fantacalcio 2020/2021, e pubblicata la Griglia Portieri 2021/2022, i primi passi per l’avvio della stagione erano già stati fatti. Ma, da ieri, anche liste e quotazioni ufficiali Fantacalcio® 2021/2022 sono disponibili e online per la consultazione e il download a questo link. Di fatto, adesso, il Fantacalcio® può ricominciare. Ma non senza tante, eccezionali, novità.

Nuovo Regolamento Assist Fantacalcio® e novità “Contributo al gol”

Dalla stagione 2021/2022, su Fantacalcio.it e Leghe Fantacalcio viene adottato un nuovo regolamento per l’assegnazione degli assist. Rivoluzionato ma semplificato nella sua formulazione, e di più semplice e immediata percezione per utenti e fantallenatori. Dopo anni e anni durante i quali la metodologia regolamentare è stata quella di inquadrare in macro e micro-categorie ogni possibile dinamica dell’azione da gol, di modo da stabilire l’assegnazione dell’assist, da quest’anno l’approccio sarà completamente diverso e snellito.

Saranno difatti considerati assist solo i passaggi decisivi per il gol, ma che:

  1. procurano un vantaggio al marcatore
  2. sono volontari.

La valutazione circa la sussistenza dei suddetti criteri sarà, ovviamente, di esclusiva e soggettiva competenza della redazione di Fantacalcio.it e secondo quanto riportato dal regolamento ufficiale.

Resta valida anche l’opzione assist qualitativi, da noi introdotta due anni fa: la redazione, nella sua consueta Analisi Assist di giornata, andrà difatti a categorizzare ulteriormente ogni assist come Assist Soft, Assist Standard, Assist Gold, a loro volta personalizzabili, in quanto a valorizzazione, in ogni singola lega.

L’ultima novità, in quest’ambito, serve per venire incontro all’utenza che, invece, preferisce un approccio molto più meccanico e meno analitico in materia: si tratta dell’opzione “Contributo al gol”. Nei casi in cui un passaggio non sia valutato come Assist dalla redazione di Fantacalcio.it, ma sia ugualmente in possesso di almeno uno dei due requisiti di cui sopra, tale passaggio verrà difatti considerato come tale. Attivando questa opzione, quindi, verranno quindi assegnati dei bonus (che ovviamente consigliamo di valorizzare meno dei vari assist) a buona parte degli ultimi tocchi che precedono un gol. Ribadiamo, infine, che sia gli assist qualitativi che il contributo al gol sono opzionali, e che le loro valorizzazioni (0.5, 1, 1.5, etc) sono a discrezione della singola lega. Il regolamento completo e dettagliato relativo ad Assist, Assist qualitativi e Contributo al gol sono consultabili nella nostra area regolamenti.

Nuovo Regolamento Assist Fantacalcio® e novità “Contributo al gol”
Nuovo Regolamento Assist Fantacalcio® e novità “Contributo al gol”

Team Pagelle Fantacalcio.it: Riccardo Trevisani e Pierluigi Pardo

Team Pagelle Fantacalcio.it: insieme a Riccardo Trevisani, anche Pierluigi Pardo

Due anni fa, in questa stessa sede, eravamo lieti di annunciare l’ingresso nella nostra squadra voti di Riccardo Trevisani, a vostra disposizione sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter) per risolvere i dubbi di formazione pre-partita, e co-editorialista su Fantacalcio.it. Da quest’anno, in famiglia siamo altrettanto lieti di comunicare l’arrivo anche di Pierluigi Pardo, che già ha mostrato insieme a noi le sue doti da fantallenatore “sul campo”. Pierluigi e Riccardo saranno responsabili  di due partite a testa a giornata, assegneranno i voti e motiveranno le relative pagelle a fine match. Di volta in volta, inoltre, interagiranno con voi utenti, in live, sui canali di Fantacalcio.it.

Team Pagelle Fantacalcio.it: insieme a Riccardo Trevisani, anche Pierluigi Pardo

Team Pagelle Fantacalcio.it: insieme a Riccardo Trevisani, anche Pierluigi Pardo

Nuovo FantaAsta Desktop di Fantacalcio®

Il software unico e ufficiale di Fantacalcio® per gestire la propria Asta Fantacalcio, da sempre, è FantaAsta, lo strumento ideale per chi fa l’asta offline, di persona, insieme ai propri amici e fantallenatori. Il software è disponibile solo per PC Windows (no Mac, almeno in questa primissima fase di pubblicazione, e no dispositivi mobile) e non ha prerequisiti particolari per l’istallazione: da quest’anno FantaAsta sarà completamente rinnovato nella grafica e nella User Experience. Il modo migliore per automatizzare il processo di trasposizione delle rose su Leghe Fantacalcio, da adesso, è anche più bello e facile da utilizzare. Sarà possibile scaricare la versione aggiornata di FantaAsta entro qualche giorno cliccando qui.

Nuovo FantaAsta Desktop di Fantacalcio®

Nuovo FantaAsta Desktop di Fantacalcio®

Leghe Fantacalcio®: nuova competizione “Battle Royale”

A partire dalla stagione 2021/2022, all’interno del portale Leghe.Fantacalcio.it e nelle App Leghe Fantacalcio®, sarà possibile utilizzare un modello di competizione complementare, rispetto alle classiche “a calendario”, “a tabellone”, “champions”, “a somma punti” o “a Formula 1”. Con il formato competizione “Battle Royale” si potrà ridurre drasticamente l’impatto del fattore fortuna/sfortuna legato agli incroci di calendario e al rendimento del singolo avversario. Le competizioni “Battle Royale”, per ogni turno di gioco, difatti simuleranno un intero girone in modalità campionato. Ogni squadra difatti affronterà in scontri diretti tutti gli altri avversari della competizione, accumulando punti in base alla vittorie e pareggi ottenuti in ogni singolo match.

Per meglio rendere l’idea: in una Competizione “Battle Royale” con 10 partecipanti, ogni squadra giocherà 9 partite (una per ogni avversario). Una singola squadra, producendo, per ipotesi, 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, otterrà 15 punti in classifica.

Leghe Fantacalcio®: nuova competizione “Battle Royale”

Leghe Fantacalcio®: la nuova struttura delle Divisioni

A partire dalla stagione 2021/2022, all’interno del portale Leghe.Fantacalcio.it e nelle App Leghe Fantacalcio®, sarà possibile organizzare la propria Lega privata in “Divisioni”. Nel caso in cui la Lega preveda la disponibilità singola dei calciatori (quindi senza la possibilità di acquistare gli stessi calciatori in più squadre), sarà attiva l’opzione che consentirà di strutturare la stessa in più Divisioni (ad esempio: serie A , Serie B e serie C). In tale configurazione ogni Divisione avrà un suo mercato autonomo con la sua lista completa di mercato.

Non è possibile far interagire sul mercato squadre di Divisioni diverse, ma è invece possibile creare competizioni trasversali. Il numero massimo di Divisioni nella stessa lega è pari a 5.

Leghe Fantacalcio®: la nuova struttura delle Divisioni

Proiezione calcolo Live Leghe Fantacalcio®

Come, ormai da sempre, facciamo, siamo felici di poter soddisfare alcune pertinenti richieste da parte dell’utenza. In molti negli ultimi anni ci hanno chiesto di poter visualizzare anche in tempo reale i risultati totali di giornata: questo sarà fattibile per ogni live che l’utente potrà visualizzare. In una prima fase, solo su App Leghe Fantacalcio®, e successivamente anche sul portale Leghe.Fantacalcio.it.

Proiezione calcolo Live Leghe Fantacalcio®

Login su App Leghe Fantacalcio® anche tramite mail

A partire dalla stagione 2021/2022, nelle App Leghe Fantacalcio®, come richiesto da molti utenti, l’accesso e il login saranno possibili, oltre che con la propria username, anche tramite la mail con la quale ci si è registrati sulla piattaforma.

Login su App Leghe Fantacalcio® anche tramite mail

Acquista la maglia della tua fantasquadra su App Leghe Fantacalcio®!

Come sempre, le maglie delle proprie squadre su Leghe Fantacalcio sono assolutamente personalizzabili, in tutto e per tutto, e da ora in poi diventeranno anche realtà: basterà selezionare l’opzione ‘Acquista maglia personalizzata’, dopo averla definita nei dettagli, e la maglia della vostra squadra al Fantacalcio® arriverà direttamente a casa vostra.

Ma non solo: allo stesso modo potrai acquistare anche il kit della tua squadra fatto da pantaloncino+jersey, la felpa, le medaglie e i trofei di Lega.

Il Fantacalcio® è sempre stato un pezzo enorme delle nostre (e vostre vite). Da adesso, però, ne sarà ancor più parte integrante: a partire dalla stagione 2021/2022, difatti, sarà possibile acquistare, tramite App Leghe Fantacalcio e Leghe.Fantacalcio.it, la maglia della propria fantasquadra. Il tutto, con un semplice clic!

Acquista la maglia della tua fantasquadra su App Leghe Fantacalcio®!

Per quanto molteplici e appassionanti possano sembrare, quelle che sinora vi abbiamo descritto sono solo alcune delle novità che riguardano il Fantacalcio® a partire dalla stagione 2021/2022. Altrettante, e ancora più pazzesche, le comunicheremo da qui a inizio campionato.

Quindi scaldate i motori, e salite a bordo: un nuovo anno, un nuovo campionato, e un nuovo Fantacalcio, sono appena iniziati.

E saranno, fidatevi, i migliori di sempre.

Share
Published by
Redazione Cm24

Articoli recenti

  • Primo Piano

Roma: infortunio pesantissimo, arriva l’annuncio sui tempi di recupero

Pessime notizie per la Roma di Josè Mourinho dalle Nazionale. Uno dei big si è…

06/09/2021
  • Primo Piano

Calciomercato Roma: colpo dal Fulham, Milan beffato

La Roma pronta a chiudere un colpo di mercato in barba anche al Milan. Il…

11/08/2021
  • News

Calciomercato Torino: addio incredibile, va in Liga

Addio al Torino in meno di due giorni, il suo futuro però non sarà in…

07/08/2021
  • Juventus
  • News

Juventus: McKennie va via? L’indizio dai social

Weston McKennie con l'arrivo di Massimiliano Allegri potrebbe lasciare la Juve. Il centrocampista statunitense potrebbe…

06/08/2021
  • Milan
  • Primo Piano

Calciomercato: Isco in Italia, incontro fissato con una big

Finalmente Isco potrebbe sbarcare in Italia. Secondo le ultime voci di mercato il fantasista del…

04/08/2021
  • News
  • Torino

Calciomercato Torino: Belotti conteso da due big, Cairo vacilla

Addio sicuro da parte di Andrea Belotti al Torino. Il calciatore granata è in questo…

31/07/2021