Juventus-Napoli, allenatori campioni del Mondo: Gattuso vs Pirlo, ma non solo (FOCUS CM24)
Si confronteranno sulla panchina gli allenatori campioni del mondo 2006, Gattuso e Pirlo. I due amici che hanno condiviso tanti anni assieme e trofei importanti, si ritrovano in un 1 vs 1 da romanzo calcistico. Non vedono l’ora di mettersi in difficoltà, a colpi di tattica, nei 90 minuti dell’Allianz Stadium.
Juventus-Napoli, Gattuso contro Pirlo: 14 anni dopo per gli allenatori che furono campioni del Mondo nel 2006
E’ legato a Gennaro Gattuso il nome dell’allenatore più vincente tra i campioni del Mondo 2006, che si ritrovano nelle vesti di un nuovo ruolo, da quando hanno smesso di giocare a calcio. Tutti i componenti dell’impresa del 2006 in Germania, per il Mondiale vinto in quella magica serata di Berlino, hanno deliziato tutti in campo, ma molti di questi, sono pronti a vincere anche da allenatori. Lo ha già fatto Rino Gattuso, guidando il Napoli e vincendo la Coppa Italia nella passata stagione, nella serata commovente in cui dedicò la vittoria del trofeo alla sorella scomparsa nelle settimane precedenti all’evento.
Non solo Gattuso e Pirlo: tutti gli altri allenatori (campioni del Mondo 2006)
Probabilmente Gattuso e Pirlo sono al momento gli allenatori “top”, considerando il blasone dei club che allenano, tra i calciatori del 2006 che hanno ora deciso di diventare allenatori. In Serie A, quest’anno, sono ben tre i tecnici che condivisero quegli spogliatoi degli stadi tedeschi, portando l’Italia sul tetto del mondo. Sì, perché c’è pure Pippo Inzaghi, ora allenatore del Benevento, tra gli allenatori di Serie A giunti ai vertici dei campionati italiani, assieme a Gattuso e Pirlo. Ma gli altri? Noi di Calciomercato24.com, vogliamo raccontarvi che ruolo hanno adesso nel calcio tutti i componenti di quella magnifica squadra che fece sognare i tifosi italiani nel 2006. Qualcuno ha deciso di allontanarsi dal calcio, qualcun altro è pronto a seguire le orme dei due allenatori che si sfideranno per Juventus-Napoli.
LEGGI ANCHE >>> Juventus-Napoli, si va verso una decisione definitiva
PORTIERI
Marco Amelia: allenatore della Vastese, club di Serie D.
Gigi Buffon: portiere ancora in attività, l’unico calciatore ormai rimasto ancora in campo. Ironia della sorte, Pirlo è il suo allenatore.
Angelo Peruzzi: coordinatore della Lazio, in carica dal 2016. E’ stato vice-allenatore prima dell’Italia U-21, poi della Sampdoria.
DIFENSORI
Andrea Barzagli: ex assistente tecnico della Juventus, fino a maggio 2020. E’ in cerca di un nuovo ruolo nel calcio.
Fabio Cannavaro: ha deciso di cominciare il suo percorso da allenatore lontano da Italia e Europa. Adesso allena il Guangzhou Evegrande. Vincitore di campionato e supercoppa cinese. Da poco tempo collabora con suo fratello Paolo, ex Napoli.
Fabio Grosso: l’eroe delle due ultime sfide in Germania, non ha avuto lo stesso successo in panchina. Dopo le deludenti esperienze con Bari, Verona e Brescia, ha deciso di ripartire dalla Svizzera. Ora allena il Sion.
Marco Materazzi: allenatore attualmente senza squadra. Breve esperienza in India con il Chennaiyin nel 2017.
Massimo Oddo: meno di un mese fa ha incontrato Rino Gattuso, l’attuale allenatore del Pescara, che ha sfidato in amichevole e al San Paolo proprio il Napoli del suo amico. Udinese, Crotone e Perugia sono le sue altre esperienze in panchina, raggiungendo anche la Serie A.
Christian Zaccardo: si è ritirato da poco, l’ultima esperienza al Tre Fiori.
Gianluca Zambrotta: vice-allenatore del club di Suning in Cina nel 2018. Ora è svincolato.
CENTROCAMPISTI
Simone Barone: Allenatore dell’U-17 del Sassuolo, in carica dal 31 luglio 2019.
Mauro Camoranesi: allenatore del Maribor, in carica da solo un mese. In tre partite ha ottenuto 4 punti.
Daniele De Rossi: ritirato da poco, dopo l’esperienza al Boca. Presto si scoprirà il suo nuovo ruolo dopo la carriera da calciatore.
Simone Perrotta: lontano dal mondo del campo, ma non dal calcio. Nel 2013, subito dopo il ritiro, entra a far parte del Consiglio Federale della FIGC.
ATTACCANTI

(www.gettyimages.it)
Alessandro Del Piero: opinionista televisivo dell’emittente satellitare di Sky Sport. Si diverte così Pinturicchio dopo la sua straordinaria carriera da giocatore.
Alberto Gilardino: attuale allenatore del Siena, prima era sulla panchina della Pro Vercelli. Una carriera appena cominciata da tecnico.
Vincenzo Iaquinta: non ha ancora ricevuto una proposta da allenatore, il giocatore finito al centro del caos dopo una sentenza in tribunale.
Filippo Inzaghi: allenatore del Benevento, tecnico che è riuscito a trovare una straordinaria e storica promozione con il club delle streghe. Così come suo fratello Simone, ha raggiunto i vertici del calcio italiano.
Luca Toni: solo una breve esperienza da dirigente per lui all’Hellas Verona, nel 2017.
Francesco Totti: lo storico capitano della Roma si è aperto un’agenzia, è diventato un procuratore sportivo. Si tratta della CT10.
A cura di: Simone Davino.
- 05/11 01:00 | Calciomercato Fiorentina,ritorno Paulo Sousa: esonero Iachini post Parma
- 03/11 17:00 | Ferencvaros-Juventus, Pirlo annuncia il ritorno di Chiellini: le ultime
- 03/11 11:00 | Calciomercato Inter, Vidal e la possibile rottura con Conte
- 02/11 20:50 | Inter, Arturo Vidal difende Conte: “Vuole vincere più che alla Juve”
- 02/11 17:00 | Serie A, cosa ci lascia la sesta giornata: ogni club ha la propria dipendenza – FOCUS
- 01/11 21:21 | Fiorentina: esonero Iachini, ecco le ultime
- 01/11 17:20 | Calciomercato Juventus, Paratici vuole il nuovo Haaland: assalto al bomber
- 01/11 13:59 | Calciomercato Juventus, colpaccio per il centrocampo: i dettagli
- 01/11 11:00 | Calciomercato Juventus, un giovane talento può arrivare a parametro zero
- 01/11 01:00 | Calciomercato Napoli, rinnovo Gattuso: c’è la svolta
- 31/10 15:00 | Calciomercato Juventus, Dybala via: maxi scambio con il Barcellona
- 31/10 11:00 | Juventus, Marchisio duro su Chiesa: “Sopravvalutato”
- 31/10 00:59 | Serie A, cambia il protocollo: l’annuncio della FIGC (UFFICIALE)
- 30/10 21:00 | Calciomercato Milan, il Manchester United assalta un gioiello
- 30/10 17:56 | Coronavirus, Crotone: salta la conferenza di Stroppa. C’è un nuovo positivo