Coronavirus, nuovo esame di maturità: firmata l’ordinanza, ecco come si svolgerà

| 18/04/2020 12:15

La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha firmato oggi l’ordinanza attuativa del decreto dello scorso 6 aprile sul nuovo esame di maturità: svelati i dettagli sulle nuove commissioni e le modalità di svolgimento.

L’esame di maturità regge al Covid-19

L’Esame di Stato ai tempi del coronavirus. Trovano conferma i progetti di fine marzo, ci sarà un presidente esterno, mentre il resto della commissione sarà formata da 6 membri interni. “Vogliamo un esame che sia vero“, spiega la ministra attraverso il proprio profilo Twitter, “ma che tenga conto al tempo stesso delle difficoltà ancora in essere a causa del coronavirus. Gli studenti saranno giudicati da insegnanti che li conoscono e che possano valutare quanto abbiano fatto in questo complicato anno scolastico”.

Saranno gli Uffici scolastici regionali a nominare i presidenti, mentre gli altri commissari saranno scelti dai consigli di classe. Ciascun indirizzo avrà una specifica composizione delle commissioni: in ogni caso, sarà assicurata la presenza del commissario di Italiano e di quelli che insegnano le discipline di indirizzo.

Coronavirus, le foto degli studenti in quarantena hanno fatto il giro del mondo

Mentre si decide il futuro della scuola, un professore di Castelfranco Veneto ha chiesto ai propri alunni di documentare la propria quarantena con delle foto. Il risultato è una serie di immagini dalla forte potenza espressiva, che hanno già fatto il giro del globo. Sbarre, mascherine ed espressioni che raccontano gli effetti di un periodo come questo sugli spiriti più giovani.

 

 


Continua a leggere