Pallone d’Oro: vince Messi ma Van Dijk ha preso più voti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:45

Pallone d’Oro: vince Messi ma Van Dijk ha preso più voti

Notizie Pallone d’Oro: Messi vince ma il più votato è stato Van Dijk. Il meccanismo di voto ha favorito il campione argentino che si è portato a casa il premio. Lionel Messi ha vinto per la sesta volta in carriera il Pallone d’Oro. L’ambito riconoscimento per il 2019 è andato al fuoriclasse del Barcellona che ieri è stato ufficialmente premiato al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Oggi è stata pubblicata la classifica finale con tanto di voti. Messi si è classificato al primo posto superando il Virgil van Dijk e Cristiano Ronaldo, che si sono rispettivamente piazzati sul secondo ed il terzo gradino del podio.

Se il fuoriclasse lusitano della Juventus non è stato una reale minaccia, diversa la situazione dell’olandese che ha conteso fino alla fine il premio.

Pallone d’Oro: la classifica ed i voti, Messi vince di 7 preferene

Messi infatti si è imposto con 686 voti contro i 679 di van Dijk, il che vuol dire che tra i due c’è stata una differenza minima di appena sette preferenze. Il centrale del Liverpool è stato anche il preferito in assoluto dai giornalisti chiamati a comporre la giuria, visto che è stato la prima scelta per 69 tra gli esperti al voto, mentre Messi si è fermato a 60.

A favorire Messi e dare la vittoria alla Pulga è stato il meccanismo decisionale: i voti dati al primo al quinto sono rispettivamente 6,4,3,2,1. Van Dijk è stato il giocatore che più volte è stato posizionato al primo posto, ma ha perso il Pallone d’Oro perché Messi, nelle varie votazioni, si è ‘piazzato’ più volte.

A rappresentare l’Italia in giuria è stato Paolo Condò che ha votato al primo posto proprio van Dijk (quindi 6 punti), seguito da De Jong, Cristiano Ronaldo, Messi (2 punti) e Mané.