Euro 2020, presentato Uniforia: il pallone ufficiale del torneo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:00

Euro 2020 Uniforia pallone ufficiale | Si chiama Uniforia e si ispira all’unità e all’euforia che le nazionali di calcio sanno regalare. Lo riporta l’adnkronos in una nota. E’ il pallone ufficiale di Uefa Euro 2020, è realizzato da Adidas ed è stato presentato ufficialmente oggi.

Euro 2020 Uniforia pallone ufficiale

Euro 2020 Uniforia pallone ufficiale: le caratteristiche

Uniforia è stato concepito per celebrare il concetto dell’inclusione che il torneo del prossimo anno vuole portare in tutta Europa. Per festeggiare il 60° anniversario della competizione, il Campionato Europeo sarà infatti itinerante e la manifestazione sarà disputata in 12 paesi. Non poteva che essere questo innovativo formato, quindi, a dare l’ispirazione per il pallone ufficiale. Combinando armonicamente arte e calcio, si legge nella nota dell’Adidas “il design di Uniforia rimanda a ponti da attraversare, frontiere che svaniscono e al valore della diversità che accompagnerà il torneo. Elementi che hanno rappresentato il punto di partenza della fase di progettazione, avviata nel 2018”.

Uniforia, il design del pallone

Entrando nelle caratteristiche tecniche dell’oggetto da rilevare che il design di Uniforia è caratterizzato da pennellate nere e decise, che corrono per tutto il pallone, a simboleggiare l’attraversamento di confini e a rispecchiare il nuovo formato transcontinentale della competizione. Le ampie pennellate si intersecano con lampi di colori chiari e luminosi, rappresentando la diversità del torneo e la sua capacità di riunire culture diverse. Ricordiamo che Uefa Euro 2020 avrà la sua gara inaugurale all’Olimpico di Roma il 12 giugno e si concluderà un mese dopo, il 12 luglio, a Londra con la finale allo stadio di Wembley. Oltre a Roma e Londra, sono sedi della fase finale Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Monaco e San Pietroburgo.