Tottenham Liverpool 0-2: Salah e Origi portano i Reds sul tetto d’Europa

| 01/06/2019 22:55

La finale di Champions League fra Tottenham e Liverpool viene decisa dai gol di Salah e Origi che fissano il risultato sullo 0-2.

Tottenham-Liverpool 0-2, gol di Salah e Origi

tottenham liverpool risultato finale champions league

Derby inglese nella finale di Champions League, le attese sono tante per quello che promette di essere un incontro altamente spettacolare ed i primi minuti sono in effetti sfavillanti. Pronti via ed il Liverpool passa subito in vantaggio: merito di Salah, che segna uno dei gol più rapidi della storia delle finale di Champions League trasformando un calcio di rigore, concesso per fallo di mani di Sissoko. La partita però perde via via d’intensità, con le due squadre che si predispongono con assetti tattici molto coperti: chiaramente è il Tottenham a rischiare qualcosa in più, concedendo il fianco di tanto in tanto ai Reds. Nel primo tempo i londinesi hanno il 63% di possesso palla, ma tirano soltanto due volte e mai in porta. L’evento più emozionante della prima frazione è un’invasione di campo di una ragazza poco vestita, prontamente bloccata dagli steward e accompagnata all’esterno del campo.

Al 68′ Milner arriva alla conclusione dal limite dell’area sfiorando il palo: merito di una progressione micidiale di Mané, che ha letteralmente tagliato in 2 il Tottenham.  Al 78′ una delle migliori occasioni create dagli uomini di Pochettino: il piede di Trippier è caldo come al solito e trova Dele Alli in area, ma il colpo di testa dell’attaccante è troppo lento e impreciso. Gli Spurs tentano il forcing e Alisson si distende bene sulle successive conclusioni di Son e Moura. All’84’ Eriksen sfida Alisson sul proprio palo da calcio di punizione, l’estremo difensore dimostra ancora come sia uno dei migliori al mondo nel sul ruolo. Sembra il momento migliore per il Tottenham quando il Liverpool trova il secondo gol grazie ad Origi: Vertonghen rinvia un po’ goffamente colpendo il pallone tra spalla e testa, il pallone arriva sui piedi dell’attaccante che fulmina Lloris con un sinistro in diagonale.

GLI HIGHLIGHTS VIDEO DI TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2

Il tabellino di Tottenham-Liverpool

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko (74′ Dier), Winks (66′ Lucas Moura); Alli (82′ Llorente), Eriksen, Son; Kane. All. Pochettino

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62′ Milner); Salah, Firmino (58′ Origi), Mané (90′ J. Gomez). All. Klopp

Gol: 2′ Salah, 87′ Origi

Le statistiche di Liverpool-Tottenham


Continua a leggere