Roma, Totti con il neologismo Tottilatria entra nella Treccani: ecco cosa significa

| 02/11/2018 00:00

Roma, Totti con il neologismo Tottilatria entra nella Treccani: il significato

Roma Totti Tottilatria Treccani | L’enciclopedia in lingua italiana ha inserito fra i neologismi della settimana la parola Tottilatria, che fa riferimento proprio a Francesco Totti, oggi dirigente della Roma.

Roma Totti Tottilatria Treccani

Ma cosa significa Tottilatria? La spiegazione ovviamente arriva direttamente dalla Treccani: “Un capitano, c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso “-latrìa” deriva dal greco “latréia” (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come “tottilatria”, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”.

Anche il Sarrismo nella Treccani: diventata una parola vera

Prima di Totti con la sua Tottilatria, già prima Sarri con il Sarrismo è diventato una parola ufficiale, come spiegato dalla Treccani: “Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi. La redazione ha registrato il lemma in un articolo de «la Repubblica» del 6 settembre. Saranno contenti su !”.


Continua a leggere