FIFA Best player, vince Modric: battuti Salah e CR7

| 24/09/2018 22:00

Luka Modric è anche secondo la FIFA il miglior giocatore dell’anno: in finale ha battuto in finale Cristiano Ronaldo e Mohamed Salah

Modric FIFA Best Player | Questa sera a Londra la FIFA ha eletto i migliori. I premi The Best, per anni accorpati anche al Pallone d’Oro, sono tornati ormai da qualche edizione a fare gala a sé. Tanti i riconoscimenti, dal miglior giocatore (sia maschile che femminile) al miglior portiere, passando per il gol dell’anno, il premio Fair Play, il Fan Award, la squadra dell’anno, il miglior allenatore.  Nelle scorse settimane a votare sono stati per il 25% i tifosi attraverso i canali della FIFA, per il 25% i giornalisti di tutto il mondo e per il restante 50% i capitani e i ct delle nazionali.

Tale giuria, come ha annunciato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, è Luka Modric, che ha battuto Cristiano Ronaldo (assente alla cerimonia) e Mohamed Salah. Il croato ha dichiarato: “Complimenti a Momo e CR7, sicuramente torneranno a competere per questo titolo. Dal canto mio non posso che dire che questo premo va condiviso con il Real Madrid e i miei compagni della Croazia. Una dedica speciale alla squadra nazionale che fece bene a Francia ’98, ispirazione per noi di oggi, spero di avere lo stesso ruolo per i ragazzi croati di domani”. 

Il miglior portiere

Thibaut Courtois ha invece vinto il premio per il miglior portiere della scorsa annata. Il belga, passato dal Chelsea al Real Madrid dopo il Mondiale con il Belgio, ha superato i colleghi Schmeichel e Lloris.

Prima di continuare con le premiazioni, la FIFA ha dedicato parte della serata anche alle storie extracampo che il calcio regala: nel filmato oltre ai ringraziamenti di Sir Alex Ferguson per l’appoggio ricevuto durante la riabilitazione, anche un ricordo di Davide Astori.

Miglior gol – Salah vs Everton

La serata è però cominciata con la consegna del Puskas Award; a vincere il riconoscimento, dedicato al miglior gol segnato nei mesi scorsi è stato Momo Salah e la rete è quella messa a segno nel derby contro l’Everton. L’egiziano ha ricevuto il premio dalle mani di Didier Drogba e Noel Gallagher.

Miglior tecnico

Poi è arrivato il momento di premiare il miglior allenatore dell’annata passata: a vincere è stato il campione del mondo con la sua Francia, Didier Deschamps. Battuti il connazionale Zidane e il ct della Croazia Dalic. Per quanto riguarda il premio dedicato alla guida di una squadra femminile, a vincere è stato Reynald Pedros (allenatore del Lione femminile).


Continua a leggere