Calciomercato Roma: Strootman lascia, a gennaio arriva Ziyech. Questa sera in campo Cristante

| 27/08/2018 10:40

Calciomercato Roma: Strootman lascia, a gennaio arriva Ziyech. 

Calciomercato Roma: Strootman lascia, a gennaio arriva Ziyech Fuori un altro pezzo pesante. Senza poterlo sostituire fino a quando riaprirà il mercato in entrata a gennaio l’olandese sta per lasciare la capitle.

La Roma continua la sua rivoluzione totale e vende anche Kevin Strootman, nella stessa estate dell’addio di Allisson, Nainggolan e dei dodici acquisti. Ieri alle 17.35, mentre l’olandese si allenava per l’ultima volta a Trigoria Monchi ha raggiunto l’accordo con l’Olympique Marsiglia dell’amico e collega Zubizarreta e di Rudi Garcia.

Il tecnico dell’Om che riabbraccia la sua «lavatrice»: 25 milioni di euro più 3 di bonus legati ai risultati dei francesi hanno convinto i giallorossi a liberarsi dell’olandese, oggi atteso alla visite a Marsiglia. Una plusvalenza a circa 19 milioni di euro (valore residuo a bilancio era poco meno di 6.5 milioni e va sottratto un altro milione abbondante che spetta al Psv), senza coniare i 7 milioni lordi dell’ingaggio risparmiato. Ma stavolta la scelta non è soltanto di natura economica: Di Francesco infatti non ha mai ritenuto del tutto adatto Strootman al suo sistema di gioco, ha continuato a considerarlo un titolare fino alla gara di Torino della
scorsa settimana.

Da quando due giorni fa Monchi gli ha chiesto un parere sulla cessione dell’olandese, il tecnico ha dato il suo assenso. Strootman, intanto, aveva raggiunto un accordo con l’OM per un contratto quinquennale da 4.5 milioni netti a stagione (favorito dalla nuova tassazione francese al 30% su acquisti dall’estero) e venerdi, tre giorni dopo la
nascita del suo primogenito, si è presentato nell’ufficio di Monchi per comunicargli la
decisione di andar via.

Ultime as Roma: ecco il retroscena sul trasferimento

Del possibile trasferimento si parla da un annetto, i contatti formali tra le due società risalgono alla prima metà di agosto, quando hanno iniziato a discutere della situazione di Radonjic, in procinto di essere dalla Stella Rossa dall‘ OM ma ancora di proprietà della Roma. Che ha ottenuto una percentuale del 25% pari a quasi 3 milioni di euro. Il procuratore dell’olandese Kees Vos si è presentato sabato a Trigoria con la prima offerta ufficiale dell’Olympique, tra i 22 e i 23 milioni. Respinta da Monchi. Dopo qualche ora di silenzio, il rilancio decisivo e ieri alle 17.35 la stretta di mano virtuale con il fratello di Strootman ad attendere Kevin insieme al procuratore a fine allenamento, per poi uscire da Trigoria senza rilasciare dichiarazioni.

Ora il mercato è chiuso e la Roma non potrà sostituirlo ma a gennaio si. Ziyech resta nel mirino, ma la prima parte di stagione dirà se c’è bisogno di un centrocampista o di un attaccante. Nel frattempo la Roma dovrà spegnere l’inferno di critiche che si è riscatenato ieri.


Continua a leggere