Russia 2018, Brasile-Belgio 1-2: inutile la rete di Renato Augusto, in semifinale ci vanno Hazard e compagni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:53

Russia 2018, Brasile-Belgio 1-2: inutile la rete di Renato Augusto, in semifinale ci vanno Hazard e compagni

Brasile-Belgio | lo avreste mai detto una decade fa? La super difesa carioca affronta il miglior attacco del torneo, quello del Belgio.

l Brasile cinque volte Campione del Mondo cercherà di raggiungere a Kazan le semifinali. Il Belgio però è ormai un avverario di tutto rispetto ed è una delle favorite per la vittoria finale.

La squadra di Tite ha raggiunto i quarti di finale per la settima volta consecutiva dopo aver sconfitto il Messico 2-0 nell’incontro degli ottavi di finale. I gol di Neymar e Roberto Firmino hanno regalato la vittoria ai sudamericani.

La Seleçao ha mantenuto otto volte la porta inviolata nelle ultime nove partite e vuole prendersi la Coppa per cancellare il disastro dei Mondiali di casa contro la Germania. La squadra di Tite è imbattuta da 15 partite (11 vittorie, 3 pareggi) con un solo gol subito (dalla Svizzera) nelle quattro partite giocate in Russia.

Il Belgio, invece, arriva ai quarti dopo il successo nel finale contro il Giappone. Gli europei arrivano da una strisca di imbattibilità di 23 partite (18 vittorie, 5 pareggi).

La squadra di Martinez è diventata la prima squadra a ribaltare il risultato partendo da due gol di svantaggio in un incontro ad eliminazione diretta dei Mondiali negli ultimi 48 anni.

La Nazionale ha già segnato 12 gol nel torneo e perso una sola volta nelle ultime nove partite giocate ai Mondiali (8 vittorie, 1 sconfitta). Le ultime sei partite disputate da Hazard e compagni sono state impreziosite da 19 gol e, paradossalmente, sarà il talento in attacco a mettere in difficoltà un Brasile mai così ermetico in difesa. Da segnalare l’assenza del mediano Casemiro, squalificato per somma di ammonizioni.

Brasile-Belgio: le formazioni ufficiali

Brasile: Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Fernandinho, Paulinho; Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus.

Belgio: Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Fellaini, Witsel, Chadli; De Bruyne, Hazard; Lukaku.

Brasile-Belgio il finale

A sorpresa, ma non più di tanto, il Belgio batte il Brasile e conquista il pass per la semifinale che disputerà contro la Francia. I Diavoli Rossi hanno la meglio sulla Nazionale verdeoro, vincendo per 2-1. Decisiva l’autogol di Fernandinho e la rete di De Bruyne nel primo tempo. Nella ripresa assalto brasiliano che riescono a trovare il goal con Renato Augusto, ma il goal del pari non arriva, grazie anche ad una super parata di Courtois nel finale su Neymar.