Corsa salvezza, Palermo e Pescara senza scampo: Crotone nelle mani dell’Empoli

| 16/04/2017 15:45

Corsa salvezza, il punto a sei giornate dalla fine

A sei giornate dalla conclusione del campionato inizia a delinearsi la corsa salvezza. Con la vittoria dell’Empoli sul campo della Fiorentina, la compagine di Martusciello sembra aver dato una spallata decisiva alle velleità delle avversarie. Crotone su tutte, bloccato sull’1-1 in casa del Torino e scivolato a -5. Disperate le situazioni di Pescara e Palermo, entrambe con un piede e mezzo in Serie B: la squadra di Zeman è a -12 dalla salvezza mentre i rosanero sono a -10.

A conti fatti tutto dipende dall’Empoli. I toscani dovranno guardarsi dall’assalto del Crotone ma potranno disporre di un calendario non troppo proibitivo. Dopo la prossima trasferta in casa del Milan, El Kaddouri e compagni affronteranno Sassuolo e Bologna al Castellani: due match decisamente alla portata viste le poche motivazioni avversarie. Successivamente si andrà a Cagliari per poi ospitare l’Atalanta alla penultima. Chiusura di campionato a Palermo ma appare impensabile che i rosanero possano essere ancora in corsa.

Calendario decisamente più complicato per il Crotone. I calabresi, nelle restati 6 partite, dovranno affrontare allo Scida formazioni ancora in lotta per l’Europa come Milan e Lazio. Alla penultima ci sarà la trasferta contro la Juventus (che dovrebbe già essere campione) mentre dovrebbero essere più agevoli gli impegni contro Pescara ed Udinese. Basteranno per completare una rimonta che avrebbe dell’incredibile?

Chi difficilmente l’anno prossimo sarà ancora in Serie A sono Palermo e Pescara. Ai rosanero, che possono però contare su un calendario senza troppe insidie da qui alla fine, non è bastato il cambio societario per risalire in classifica mentre agli abruzzesi l’effetto Zeman non sembra aver giovato. Probabile che entrambe le formazioni siano già proiettate alla programmazione della prossima Serie B, magari con il lancio di qualche giovane nelle ultime giornate di campionato.

Corsa Salvezza, il calendario a confronto

EMPOLI (26): Milan, SASSUOLO, BOLOGNA, Cagliari, ATALANTA, Palermo

CROTONE (21): Sampdoria, MILAN, Pescara, UDINESE, Juventus, LAZIO

Palermo (16): Lazio, FIORENTINA, Chievo, GENOA, Pescara, EMPOLI

Pescara (14): ROMA, Cagliari, CROTONE, Bologna, PALERMO, Fiorentina

(In MAIUSCOLO le partite in casa)

Approfondimento a cura di Riccardo Catapano


Continua a leggere