Bologna, i dettagli del nuovo Dall’Ara

| 28/02/2017 10:38

Bologna, ecco il nuovo stadio

Spuntano nuovi dettagli su come sarà il nuovo stadio del Bologna. Importante precisare che nulla è ancora definito, e mancano ancora progetti veri e propri. Tuttavia, si sta muovendo qualcosa.

filtrano infatti i primi dettagli sull capienza e sulle opere compensative. I posti a sedere dovrebbero essere circa 26mila o 27mila. L’operazione di ampliamento de Dall’Ara non dovrebbe comportare quindi grossi stravolgimenti. La torre di Maratona invece dovrebbe essere coperta da un telaio trasparente, e via la struttura in ferro che perdura da Italia ’90.
Le nuove curve saranno a ridosso del campo, a distanza non più di 6-7 metri.

Le opere compensative dovrebbero invece sorgere nella zona di Prati di Caprara Ovest, circa 80mila mq edificabili. Il costo dell’operazione a carico del Bologna è ancora tutto da definire, ma sarà sostanzioso. Sulla zona dovrebbe sorgere una sorta di outlet di moda, ma di lusso. L’idea di realizzare immobili residenziali è stata scartata.

Al Crb invece è stato assegnato un supermercato, con mantenimento delle attuali strutture sportive. In più, sorgeranno nuovi parcheggi per evitare i fastidiosi ingorghi domenicali prima delle partite.

Tutto questo però non avverrà nell’immediato. Si dovrà attendere la fine del 2017 per vedere qualcosa di più concreto, come un piano di fattibilità economica ed un progetto esecutivo. Dalla società fanno sapere che tutto sarà pronto entro luglio, staremo a vedere. In ogni caso, i lavori dovrebbero partire nel 2019, dopo gli europei under 21 di giugno.

(fonte: La Repubblica di Bologna)

Continua a leggere